mercoledì 23 novembre 2011

IL NASTRO DI MOEBIUS

IL NASTRO DI MOEBIUS
Scheda del video
Nel 1858, il matematico e astronomo tedesco August Ferdinand Moebius scrisse un trattato sui poliedri, nel quale introdusse per la prima volta una figura geometrica rappresentata da una superficie allungata ritorta di centottanta gradi, con una sola faccia e un solo bordo. L’unità audiovisiva, attraverso animazioni grafiche e ricostruzioni realizzate in studio con la carta, illustra le proprietà matematiche di questa figura geometrica, denominata “nastro di Moebius”, mettendo in evidenza la sua attinenza con il concetto di infinito. È particolarmente interessante vedere come il nastro di Moebius abbia esercitato ed eserciti tuttora un singolare fascino per molti artisti, tra i quali si ricorda il visionario illustratore olandese Mauritz Cornelius Escher (Leeuwarden 1898 – Hilversum 1972).

giovedì 10 novembre 2011

Costruiamo Il Tangram Con GeoGebra | Matem@ticaMente

Costruiamo Il Tangram Con GeoGebra | Matem@ticaMente: "Postato da nereide1 Mezzani di 2°B, questa mattina a scuola abbiamo iniziato a studiare l'estensione superficiale dei poligoni, che l'anno scorso abbiamo analizzato dal punto di vista della lunghezza dei lati, delle diagonali e dell'ampiezza degli angoli. Sempre stamane, abbiamo visto che figure non congruenti, ma composte dallo stesso numero di parti congruenti, hanno la stessa estensione superficiale ovvero risultano equiestese (o equivalenti). Abbiamo analizzato anche figure equistese per somma e differenza di parti congruenti. Poiché per casa avete la consegna di costruire un tangram e di realizzare, con i sette pezzi, figure assegnate, ho pensato di darvi un aiutino, realizzando un applet di GeoGebra riferito alla costruzione del tangram. Lo potete vedere nell'immagine seguente. " 'via Blog this'

martedì 8 novembre 2011

Appunti digitali

Ho comprato ieri sera una bamboo pen e trovo fantastica la bamboo paper. Dopo aver fatto un paio di disegni con artrage2 oggi ho fatto un quaderno di appunti di matematica per mia figlia.

Bamboo paper e la tavoletta bamboo pen sono su facebook (1) Bamboo® Europe:

La tavoletta, abbinata a un netbook, consente di prendere appunti digitali e di leggere ebook in classe, sostituendo quaderni e libri.
Le possibilita' di Artrage (software incluso gratuitamente) sono veramente di un realismo eccezionale, per sperimentare le arti.

Quanto costa dotare un bambino di questo?


260 EURO
59 euro - Bamboo pen
199 euro - Asus Eee 1011PX-BLK030U


http://www.wacom.eu