Interazione uomo-macchina intuitiva, un mondo di app, processore quad-core, connessione banda larga mobile (LTE) da far impallidire le vecchie linee ADSL di casa. Tutti i nuovi telefoni e tavolette saranno potenti come qualsiasi computer da tavolo, ovunque noi saremo. Con il sistema NFC saremo in grado di fare pagamenti elettronici senza sapere nulla di bancomat e carte di credito. Sara' un mondo nuovo. Tutti i servizi della pubblica amministrazione saranno accessibili al tocco, senza piu' fax, code interminabili e sportelli da rimbalzopoli. Nativi Digitali, ecco il mondo nuovo.
La rivoluzione digitale sta avendo inizio e parte dalla scuola. Negli Stati Uniti, un progetto di ricerca ha misurato le maggiori opportunita' formative e lavorative, che hanno portato a consistenti avanzamenti nei risultati finali conseguiti nello stesso tempo. Efficacia tecnologica.
Si chiama Progetto ROSSO, divulgato in un ebook online in tutto il mondo a costo zero:
"Project RED began with the big idea that the re-engineering of American education could revolutionize our schools. Since the idea that technology enhances learning is not a provable hypothesis, we focused on investigating the dramatic gains and cost savings achieved by some schools when they deploy technology. We wanted to determine how widespread the improvements were and to what degree the frequent use of technology was a factor." www.projectRED.orgIn sintesi, questi sono i risultati.
1. nove fattori-chiave di implementazione, determinanti per l'efficacia nella formazione:
- classi di recupero: integrare l'uso della tecnologia in tutte le attivita' di recupero.
- coinvolgimento del DS nel condurre il cambiamento: dedicando tempo ad ogni insegnante.
- collaborazione e formazione online: quotidiana, tra gli studenti e tra i professori.
- materie fondamentali: la tecnologia viene integrata nel percorso formativo almeno ogni settimana.
- verifiche formazione online: le verifiche devono essere settimanali.
- una tavoletta per ogni studente: il rapporto terminali/studenti deve tendere a uno.
- visite esterne virtuali: almeno una volta al mese, rendono piu' efficace l'uscita.
- motori di ricerca (google): utilizzo quotidiano
- formazione del DS: nel far "comprare" agli insegnanti le migliori prassi della didattica digitale.
2. la realizzazione della infrastruttura deve essere correttamente ingegnerizzata.
3. un computer per studente, con implementazione dei fattori chiave, nel 90% migliora i risultati.
4. la capacita' del Dirigente Scolastico di guidare il cambiamento e' determinante.
5. periodi di recupero fondati sull'uso delle tecnologie migliorano l'apprendimento.
6. la collaborazione online migliora la produttivita' nell'apprendimento e il coinvolgimento.
7. l'utilizzo quotidiano della tecnologia massimizza il ritorno sull'investimento.
E ora, ricordiamoci come era l'inizio dell'anno scolastico alla fine della guerra.
Nessun commento:
Posta un commento