sabato 25 settembre 2010

tablet in cucina

AlessiTab

Il progetto è di Stefano Giovannoni, la produzione Promelit, il brand è Alessi per una distribuzione entro il mese di novembre. Una buona idea per natale? Sicuramente qualcosa da approfondire, perchè segna l’ennesimo passo avanti del computing nel permeare la vita di tutti i giorni. Partendo dalla cucina, prendendoci per la gola: nasce così l’AlessiTab. Le illustrazioni sul prodotto parlano chiaro: design elegante, per accompagnare in modo discreto le linee delle cucine moderne. Ergonomia curata, per facilitare la consultazione dei contenuti anche quando sui fornelli c’è una pentola che richiama l’attenzione (l’inclinazione di 30° è definita ottimale per la visualizzazione con postura eretta e appoggio sul piano di lavoro). E l’utilità è esplicita: portare un tablet sul piano di lavoro, evitando così lavori extra al portatile di famiglia ed aprendo ad un modo nuovo di consultare le ricette. Via gli appunti della mamma, via il libro da leggere con calma: nelle cucine moderne arrivano i ricettari a portata di touch, i filmati illustrativi, le guide rapide da osservare in diretta mentre si prepara un nuovo piatto sperimentale.

Spiega Alberto Alessi, Presidente Alessi SpA:
Questa nuova, anzi nuovissima tipologia di prodotto viene ad arricchire quella che ci piace definire l’ “Enciclopedia Alessi” in un’area di prodotti molto contemporanea
Il device è basato su Android 2.1, gode di connettività Wifi per far leva sulla copertura casalinga ed ha uno schermo touchscreen da 10.1 pollici di diagonale. Memoria interna da 1GB, autorotazione con sensore gravitazionale, batteria ricaricabile e possibilità di usare il tutto anche come cornice digitale per immagini, previsioni meteo, notizie, orologio, timer ed altro ancora.
La distribuzione inizierà proprio in Italia, dove la cucina è un’arte e dove il tablet Alessi troverà sicuramente debita resistenza presso una cultura che fa del cibo una ragion d’essere: una prova importante, un esame da affrontare. Ma il tablet Alessi non è soltanto strumento per arte culinaria: una webcam consente la videochiamata, la ricezione DVB-T apre ai contenuti televisivi, il browser interno consente aggiornamenti su Facebook ed altre utilità. Tutto ciò al prezzo di lancio di 399 euro, leggermente superiore rispetto alle attese e la cui valutazione va probabilmente commisurata a quella dei tablet di nuova generazione (iPad, Galaxy Tab, tutti su un range leggermente superiore a fronte però di caratteristiche sicuramente più avanzate).
http://www.webnews.it/2010/09/25/alessi-porta-il-tablet-in-cucina/

Samsung Galaxy Tab

Samsung ha presentato ieri sera a Milano il suo tablet, chiamato  Galaxy Tab, in vendita dal prossimo mese di  ottobre. Le dimensioni sono circa la metà di quelle  dell’iPad di Apple. Lo schermo Lcd è da 7 pollici. Il peso è 380 grammi. Questo mini tablet, a differenza del rivale, permette anche di effettuare chiamate telefoniche e videochiamate sfruttando la fotocamera anteriore, mentre quella posteriore consente di fare foto e video. Un oggetto studiato per essere  tascabile. Il Galaxy Tab usa il sistema operativo Android di Google, una piattaforma  gratuita che sta vivendo nel mondo dei cellulari una crescita esponenziale. Il Galaxy Tab sarà disponibile da Euronic a partire dal 1 ottobre al prezzo di 699€



Infatti, le vendite degli smartphone Android hanno già superato quelle dell’iPhone con una quota del 17,2% del mercato contro il 14,2%. Android è integrato con le applicazioni di Google: mappe, Gmail, motore di ricerca, Youtube. Samsung lo ha inoltre personalizzato, integrando applicazioni sviluppate in proprio per venire incontro ai molti usi differenti  di un tablet pc. Che può essere usato per  andare  su Internet, ma può essere anche lettore di libri elettronici e giornali online. Il  Galaxy Tab è solo il primo dei tanti nuovi tablet in arrivo a breve. Android e non. Poche settimane fa, alla Ifa di Berlino, è stato presentato  il Folio di Toshiba ma anche  Asus, Motorola, Htc, Dell e Acer  saranno della partita. Invece i marchi non Android annoverano tra le loro fila Hp Rim-BlackBerry. Apriamo gli ombrelli, piovono tablet.
http://revenews.info/samsung-ha-presentato-il-tablet-galaxy-tab_post1016716.html

HP Slate 500

Annunciato direttamente da Steve Ballmer a gennaio al CES 2010, il progetto HP Slate 500 era stato posticipato perhé la multinazionale americana non era del tutto appagata dalla qualità dell'esperienza utente offerta dalle tecnologie in quel momento disponibili.
A distanza di un semestre sembra che HP sia riuscita a trovare un mix di ingredienti più soddisfacente ed ora il tablet Slate 500 è pronto per la distribuzione. O almeno questo suggerirebbe il video dell'unboxing di un prototipo di HP Slate 500 pubblicato poche ore fa da un blogger anonimo (lo stesso della precedente video review).
HP Slate 500, profilo sinistro
Più che lo spacchettamento in sé, che comunque è un indicatore importante della raggiunta maturità di questo prodotto, il video è interessante perché mostra alcune features finora sconosciute del tablet HP, ed in particolare la presenza di una penna attiva e di un display capacitivo con 4 punti di contatto che sarà in grado di supportare un'enorme varietà di gestures multitouch.
I colleghi di Gottabemobile che per primi hanno scovato il video, ritengono che la penna possa essere del tipo con batteria integrata e che possa essere basata su tecnologia N-Trig.
Nella confezione, fra manuali e cavetti, è contenuta anche una base d'appoggio o stand che mette a disposizione due ulteriori porte USB 2.0, un connettore di alimentazione, un ingresso per jack audio da 3,5mm e una uscita HDMI.
Il video sottolinea ancora una volta la presenza di una doppia webcam, frontale per le videoconferenze e le videochat e posteriore per raccogliere foto e video. Ovviamente non manca un G-sensor per gestire automaticamente il passaggio dall'orientamento panoramico a quello verticale.
Convince anche il design di HP Slate 500 con il rivestimento bugnato della cover posteriore. Insomma, HP reclama un ruolo da protagonista nella nouvelle vague dei tablet PC.

Rim BlackPad




Il nuovo dispositivo Blackpad dovrebbe offrire uno schermo da 7 pollici di tipo touchscreen, due fotocamere e processore ARM da 1GHz di Marvell Technology. La connettività sarà garantita da Wi-Fi e 3G, anche se fonti vicine alla società, tuttavia, parlano della possibilità di utilizzare quest'ultima modalità utilizzando un terminale BlackBerry come una sorta di router. Non si baserà sul sistema operativo Blackberry6, appena rinnovato, ma su una nuova piattaforma realizzata da Qnx software systems società canadese acquisita da RIM un paio di mesi fa.

Il prezzo di vendita rimane ovviamente ancora sconosciuto, ma sarà sicuramente molto inferiore a quello proposto da Apple per il suo iPad. BlackPad dovrebbe essere disponibile nei negozi entro fine anno.



Kindle 3 Di Amazon

Kindle 3G Wireless Reading Device, Free 3G + Wi-Fi, 6" Display, Graphite, 3G Works Globally - Latest Generation

Kindle is our #1 bestselling item for two years running. It’s also the most-wished-for, most-gifted, and has the most 5-star reviews of any product on Amazon. VIDEO

Price: $189.00 & this item ships for FREE with Super Saver Shipping. 
Per chi non lo conoscesse Kindle è un e-reader ovvero un lettore di libri digitali anche detti e-book. Che i libri elettronici stessero per soppiantare quelli cartacei lo avevamo già capito da un pò di tempo. Ma è solo da un anno a questa parte che finalmente grazie a dispositivi come Kindle, la faticosa e snervante lettura sul terminale si è trasformata in comoda e rilassante lettura su un dispositivo appositamente studiato e realizzato per simulare l'esperienza della lettura cartacea, riproducendo i testi dei nostri e-book preferiti con il massimo comfort. Il lettore permette ovviamante di connettersi alla rete per scaricare il materiale di nostro interesse che potremo tranquillamente sfogliare con dei comandi che ricordano quelli delle consolle dei videogames.

Distribuito inizialmente da Amazon solo per il mercato statunitense, dal 2009 è disponibile anche nel resto del globo ma solo nella versione inglese. Tralasciamo qui le precedenti versioni e concentriamoci ora solo sul nuovo Kindle 3, che dal 27 di Agosto viene venduto on-line da Amazon in oltre 140 paesi, e sta già riscuotendo un enorme successo.

Kindle 3 è in realtà una rivisitazione dei suoi predecessori che introduce alcune interessanti migliorie. Il prezzo è decisamente più economico: 139 dollari nella versione wi-fi, 189 dollari nella versione che consente di connettersi alle reti cellulari 3G. Le dimensioni sono state sensibilmente ridotte così come il peso, in modo da permettere una maggior maneggevolezza. Ma ciò non va a discapito della lettura perchè le dimensioni dello schermo (6 pollici) sono rimaste invariate.

Per offrire una lettura più riposante il contrasto è stato aumentato del 50%. A livello di software è stata introdotta una funzione per l'ingrandimento del testo e l' inserimento di note. La memoria è stata portata a 4 Giga, il doppio della precedente, così come è raddoppiata l' autonomia della batteria che può raggiungere le quattro settimane.

Amazon, senza dubbio la più grande libreria online al mondo, con quest' ultimo prodotto sembra senz' altro intenzionata a voler battere la concorrenza dei grandi colossi della multimedialità che cercano ormai di invadere anche il promettente settore dei libri digitali. E cerca di fare ciò, proponendo uno strumento che vuole essere esclusivamente una valida alternativa al libro cartaceo, come testimonia il fatto che lo schermo visulizza esclusivamente una scala di grigi in diverse tonalità e non ha nulla a che vedere con un coloratissimo tablet di ultima generazione.

Nessun commento: