giovedì 30 settembre 2010

Android con un esercito di nuovi tablet

Gigabyte net-tablet-book 11,6" Android

Il Gigabyte T1125 a prima vista ha l’aspetto di un comune netbook, se non fosse che il display da 11,6 pollici con risoluzione di 1.366×768 pixel può essere ruotato e sistemato sopra la tastiera, così da poter essere utilizzato come un normalissimo tablet grazie al supporto touch. Il processore utilizzato è un Intel della serie ULV, le CPU a bassissimo consumo pensate proprio per l’utilizzo con tablet e device mobili. Secondo Digitime, Gigabyte potrebbe presentare più avanti nel tempo (tra fine anno e i primi mesi del 2011) anche un altro tablet, però senza tastiera. Il device, descritto come un dispositivo abbastanza simile all’iPad, potrebbe anche utilizzare Android al posto di Windows 7, ma al momento non abbiamo certezze al riguardo.

Tranquilli, non sono due nuove isole dell’omonimo arcipelago, ma due nuovissimi e-reader ispirati al concetto di “evoluzione” e per questo chiamati così. Vediamone qualche dettaglio. Dei due modelli con sistema operativo Android di Google e scheda di rete 802.11b/g WiFi. Uno con display da 5,5 pollici con risoluzione di 1.024×600 pixel, l’altro invece un più corposo display da 10,8 pollici, la cui risoluzione è portata fino a 1.366×800 pixel mentre il modello con display più piccolo può vantare l’esclusiva della trackball per semplificare la navigazione. Sharp nel presentare i suoi e-reader ha voluto mettere in grande evidenza l’ecosistema cloud creato appositamente per essi e costituito da 30.000 tra riviste, giornali e libri.

I due Galapagos dovrebbero essere in vendita per dicembre, ed anche se per ora il prodotto è pensato esclusivamente per il mercato giapponese, non è detto che non venga poi distribuito anche in altri paesi qualora Sharp riscontrasse un interesse commerciale in tal senso. Secondo precedenti indiscrezioni, infine, il tablet e-reader di Sharp sfrutterà il formato ever-eXtending Mobile Document Format (XMDF) che ha tra i suoi vantaggi quello di poter essere fruibile su diversi terminali, inclusi Smartphone, PC e TV.

NEUROS Control Tablet 7"

Neuros è una società piuttosto attiva nel settore dei media player, ma non solo: sembra infatti che la compagnia americana stia lavorando con insistenza su un tablet dotato di Android, solo che invece di pensarlo come un concorrente dell’iPad, lo ha trasformato in un telecomando straordinariamente flessibile per il suo sistema. Il Neuros Control Tablet 1002 è a tutti gli effetti un tablet con Android (qui in versione 1.6) dotato di un display touch resistivo da 7 pollici con risoluzione WVGA, “animato” da un processore VIA MW8505 da 600 MHz e completato da 128MB di memoria RAM e 2GB di memoria flash che può eventualmente essere estesa utilizzando una scheda di memoria microSD. L’interessante dotazione è resa ancor più appetibile dalla scheda di rete WiFi 802.11 b/g/n, dalla webcam da 1,3 megapixel, da una porta USB 2.0 e dalla presenza di connettori per cuffie e microfono. Il Control Tablet ospita una applicazione che serve per il controllo remoto dei Media Center della serie Link assieme con il programma di controllo remoto Boxee e altri software per gestire gli HTPC. È così possibile, ad esempio, organizzare le playlist audio dal tablet senza dover accendere la TV e fare altre cosette del genere. Il tablet è “rootato” di default per rendere più semplici le cose agli sviluppatori che volessero collaborare ai progetti open-source della società. Ottimo, infine, il prezzo di vendita: il Neuros Control Tablet 1002 è disponibile a 129,99 dollari.

DELL Streak 5" e Looking Glass 7"

Come ben saprete, da non molto è disponibile il Dell Streak, il tablet-telefono Android con display da 5 pollici. La cosa interessante è che a breve lo Streak avrà un “fratellone” con display da 7 pollici. Lo ha detto il capo in persona.

La notizia arriva da una fonte piuttosto affidabile, ovvero da un signore di nome Michael Dell, il quale ha confermato che l’azienda da lui presieduta è già al lavoro per realizzare un nuovo tablet con display da 7″, una misura decisamente più congrua rispetto ai 5″ dello Streak, che è troppo grande per poter essere considerato uno smartphone, e troppo piccolo per poter essere considerato un tablet. Ovviamente al momento non sono stati forniti altri particolari sul prossimo tablet Dell, tuttavia da utenti non possiamo che sperare che almeno adotti una versione più aggiornata di Android, visto che sullo Streak è presente nientemeno che la ormai vecchiotta versione 1.6.
Qualche illazione è stata fatta sul nome del prodotto, visto che alcuni documenti interni Dell visti circolare in giro qualche mese fa mostravano, tra le altre cose, anche un tablet con display da 7″ chiamato “Looking Glass”. Ovviamente queste non sono altro che supposizioni, anche perché pare strano che un tablet abbia questo nome, tuttavia, per avere ulteriori dettagli non resta che aspettare un po’.

HTC: l’anti-iPad avrà Tegra 2 e Android 3.0 

Dopo il lancio sul mercato dell’Apple iPad si è scatenata una vera e propria guerra. Sembra proprio che il gioiellino dell’azienda di Steve Jobs abbia stregato un po’ tutti e così molti produttori si sono messi al lavoro sull’anti-iPad. La prova è la quantità industriale di nuovi tablet, la maggior parte di essi con Android, che viene lanciata con cadenza quasi quotidiana. Tra i tablet più attesi c’è sicuramente quello di casa HTC, che secondo alcune fonti dovrebbe arrivare in concomitanza con il CES 2011. E’ il più atteso perchè le sue caratteristiche sono da urlo: piattaforma Nvidia Tegra 2, che include una cpu dual-core ARM Cortex A9 con clock fino a 1GHz e accelerazione grafica, disco a stato solido da 32 gigabyte, memoria RAM da 2 gigabyte, pannello multi-touch con risoluzione da 1280×720 pixel, connettività Wi-Fi, Bluetooth e GPS. Il sistema operativo? Android 3.0, con tanto di supporto alle Chrome Web Apps e all’Android Market. Si parla già di prezzi: il tablet dovrebbe essere venduto a poco meno di 800 dollari, un prezzo sicuramente altissimo che lo metterebbe in diretta concorrenza con l’Apple iPad. Chi vincerà la sfida?


Acer nel 2011 lancerà tre tablet Android

Anche Acer vuole entrare nel calderone dei Tablet, ed ha già fatto sapere che lo farà nel primo trimestre del 2011 con alcuni modelli equipaggiati con Android 3.0, quello che Google vuole ottimizzare per i tablet.
Al momento sono previsti tre modelli di tablet, rispettivamente con schermo da 5, 7 e 10 pollici. Ovviamente il modello con display da 5 pollici sarà destinato a fare da “ponte” tra gli smartphone e i tablet veri e propri e permetterà di utilizzare sia le funzioni tipiche degli smartphone (e dunque anche telefonare) che quelle dei tablet. Ad oggi Acer sta collaborando con Compal Electronics e Quanta Computer per sviluppare i propri tablet, anche se non ha ancora deciso quale dei due sarà il suo partner al momento del lancio. Acer sta in effetti valutando quale tra il Qualcomm Snapdragon e il Nvidia Tegra 2 sia il processore da adottare per la propria linea di tablet, anche se sembra che prima del lancio di questi modelli Acer immetterà sul mercato una sorta di “test model” realizzato da Compal con processore Intel e Windows 7 proprio per valutare quale possa essere la risposta del mercato verso questo tipo di prodotti.


Nessun commento: