domenica 12 settembre 2010

corso "Docenti Web 2.0"

Il secondo bando ministeriale "Cl@assi 2.0" prevede il coinvolgimento di tutti i docenti di una classe in modo che preparino la sperimentazione didattica di materiale elettronico della classe con tutti gli studenti, tutti forniti di computer portatile, utilizzabile sia in classe che a casa, per leggere e fare i compiti.

Siccome la classe e' connessa online su internet, estendendo la rete a tutte le classi della scuola in modo da comprendere tutti i docenti, "la scuola 2.0" propone che la sperimentazione di "Cl@assi 2.0° venga estesa all'intero corpo docente e a tutti gli studenti e genitori online che liberamente intendano partecipare. In questo modo si potra' diffondere la cultura digitale per osmosi e liberamente tra tutte le persone che vorranno contribuire alla crescita della scuola e alla loro educazione personale.

Condivisione e compartecipazione sono gli aspetti innovativi piu' importanti per tutte le sperimentazioni effettuate, come emerge sia dal progetto italiano "un computer per ogni studente" che nel resoconto della sperimentazione Laptop project - I computer portatili al Liceo di Akureyri (Islanda):

"I docenti hanno iniziato a dotarsi di computer portatili a partire dall'ottobre 1999, quando metà di loro ne ha acquistato uno in compartecipazione con la scuola; oggi l'82% dei docenti dispone di un portatile, mentre i rimanenti fruiscono di un pieno accesso: vi è un computer per ogni insegnante che ne abbia bisogno per il proprio lavoro. Si è visto che quando i docenti passano da un uso del computer condiviso con molti altri colleghi alla possibilità di disporre di una propria macchina, il loro modo di utilizzare il computer cambia sia nel lavoro personale, sia nell'insegnamento. La stessa cosa vale naturalmente anche per gli studenti. In Islanda, gli insegnanti svolgono gran parte del lavoro a casa e quindi è piuttosto importante disporre dello stesso computer a casa e a scuola. "


 
Formare i formatori e' dunque la prima cosa da fare. Ritengo molto utile il corso "docenti web 2.0" che Emanuela Zibordi ha preparato e reso disponibile sulla piattaforma italiana di e-learning e-socrates.org "Docenti Web 2.0" 
dove si trovano tanti documenti facilmente scaricabili, per imparare a orientarsi nel mondo del web 2.0. Il corso prevede una rapida panoramica degli strumenti e delle piattaforme di condivisione maggiormente diffuse.

Emanuela propone di utilizzare google in modo che ciascun studente, insegnante e genitore si iscriva a gmail con una casella di posta elettronica nel formato <nome.cognome@gmail.com> in modo che possano essere usati gli strumenti online SAAS google docs e altri strumenti google
Crea un account su Gmail.

In questo modo, tutti possono collaborare alla realizzazioni di ebook di appunti nel modo proposto da questa presentazione, che condivido:

Nessun commento: