venerdì 24 settembre 2010

Nuvola Italiana per il cloud computing

Bernabé non ha negato che “sinora c'era da parte delle aziende, Telecom Italia compresa, difficoltà a organizzare e proporre le soluzioni cloud. Ma oggi ciò è stato superato e le piccole, medie e grandi imprese, ma anche la Pubblica Amministrazione, possono facilmente usufruire di infrastrutture e servizi forniti in modalità on demand e pay per use senza dover investire in risorse It dedicate”. Barnabé ha sottolineato che questa evoluzione della proposta da parte di Telecom Italia rappresenta un cambiamento “di pelle” dell'azienda stessa, che deve spingersi oltre l'offerta di connettività, la quale ormai è un prerequisito è quindi non può più assicurare la competitività. In questo senso, il 2010 sarà ricordato come l'anno in cui Telecom Italia ha ridefinito il suo ruolo, passando da provider di Tlc a Ip infrastructure provider. L'obiettivo è diventare il primo fornitore Ict italiano.

A spiegare un po' più nel dettaglio in cosa praticamente consiste la Nuvola italiana è stato Simone Battifferri, responsabile Top Clients. Battiferri ha illustrato come la proposta si articoli essenzialmente in tre segmenti:  
Software as a service, che comprende gestione documentale, energy management, gestione delle risorse umane e Erp e Crm (arriveranno il prossimo anno);
Platform as a service, che include videocomunicazione in alta definizione, Atm evoluto e comunicazione unificata e collaborazione (prevista per il 2011) Infrastructure as a service, costituita dall'hosting infrastutturale.

Battifferri ha evidenziato come una parte integrante nella proposta l'avranno i partner, che “fungeranno da abilitatori, facilitatori e garanti dei servizi forniti”.
Telecom Italia stima che entro il 2012 il mercato italiano del cloud computing possa generare un giro d'affari di circa 300 milioni di euro, di cui mira ad acquisire circa il 25%. L'investimento attuato sinora per avviare il progetto Nuvola italiana è di 30 milioni di euro.

http://www.b2b24.ilsole24ore.com/articoli/0,1254,24_ART_136095,00.html

Nessun commento: