domenica 12 settembre 2010

NUOVO ANNO SCOLASTICO

Avanzamento della scuola digitale: da settembre, in tutti gli ordini di scuola saranno presenti le LIM (lavagne interattive multimediali). Entro la fine dell'anno scolastico saranno oltre 40.000 le classi che ne usufruiranno e 1 milione di studenti. 300.000 insegnanti saranno formati all'utilizzo delle nuove tecnologie. Siamo anche alla vigilia dell'adozione dei libri digitali che dal prossimo anno scolastico saranno obbligatori. La rivoluzione digitale tocchera' anche le famiglie: si potra' seguire l'andamento scolastico del figlio attraverso internet, consultare la pagella, prenotare i colloqui con i professori, ricevere un sms quando il figlio manca da scuola. Attraverso inoltre la carta dello studente si potra' entrare ed uscire da scuola ed essere registrati automaticamente. Quasi la meta' delle scuole superiori e' stato dotato degli strumenti necessari. (AGI) .

Nuove indicazioni nazionali: le Indicazioni nazionali riformano organicamente, per la prima volta dal 1923, i contenuti dell'istruzione liceale. Gli studenti dovranno raggiungere livelli di conoscenza obbligatoria uguali a quelli richiesti a livello internazionale.

Lingue straniere: viene fissato, per tutti gli studenti, il livello B2 di apprendimento della lingua straniera, che ci allinea agli altri Paesi europei. L'apprendimento della lingua e' favorito anche dal CLIL, l'insegnamento di una disciplina non linguistica in lingua straniera (dal 2012/2013 nelle classi terze dei licei linguistici; dal 2014/2015 nelle classi quinte di tutti i licei) che e' gia' in corso in molti Istituti superiori

Concorso per presidi: Entro l'anno 2010 sara' bandito un nuovo concorso per diventare presidi. E' molto atteso e prevede 3.000 nuovi posti. A differenza del concorso precedente, la prima selezione non sara' fatta per titoli ma attraverso un test attitudinale. Sara' cosi' consentito anche ai piu' giovani di avere possibilita' di superare la prova. In passato l'anzianita' di servizio era un elemento che scoraggiava i giovani docenti.

Aumenta il tempo pieno: il tempo pieno e' aumentato, per il biennio 2009-2011, del 3,05%. Nel prossimo anno scolastico le classi a tempo pieno, grazie all'eliminazione delle compresenze, passeranno da 36.493 a 37.275. 

Immissioni in ruolo: Con il nuovo anno scolastico, sono stati assunti 10.000 nuovi docenti e 6.000 unita' di personale ata.

Nessun commento: