mercoledì 5 dicembre 2012

Robotica Educativa

I robot, compagni gioco e di formazione: “Imparare facendo e coinvolgendo” sono le parole chiave del progetto, che utilizza il lavoro cooperativo per stimolare la partecipazione di tutti gli studenti, che sperimentano nel gruppo soluzioni ai problemi proposti, coordinati dal docente esperto di robotica. 

la didattica si avvale di veri e propri robot: dall’ ape robot che aiuta i bambini a sviluppare la logica, a contare e a muoversi nello spazio al Set di costruzione WeDo che permette agli studenti di fare esperienze didattiche manuali, trovare soluzioni creative alternative, lavorare in gruppo, fino al Lego Mindstorm, un mattoncino intelligente programmabile e un software di programmazione intuitivo e facile da usare, per stimolare la creatività.

“Robotica contro l’isolamento”, il programma didattico realizzato dalla Fondazione Mondo Digitale con il sostegno di Google, mira all’integrazione scolastica degli alunni diversamente abili nelle scuole del Centro e del Sud Italia attraverso la robotica interattiva. 

il progetto prevede la nascita di una comunità robotica online, un luogo virtuale per continuare a condividere scoperte e saperi, con uno spazio dedicato ai bambini diversamente abili e alle loro famiglie. 

Alfonso Molina, professore di Strategie delle Tecnologie all’Università di Edimburgo e direttore Scientifico della Fondazione Mondo Digitale, Laura Bononcini, Senior Policy Analyst di Google in Italia, Michele Baldi, esperto di Robotica Educativa.

Il programma “Robotica contro l’isolamento” ha individuato nella Robotica Educativa una modalità didattica che coniuga innovazione, educazione e inclusione: docenti, dirigenti scolastici, studenti, comunità territoriale, famiglie sono chiamati tutti a partecipare a vario titolo all’inclusione sociale dei ragazzi più fragili, a partire dal contesto scolastico. Quattro le scuole protagoniste della provincia di Salerno (tre primarie e una secondaria di primo grado di cava de’ Tirreni ed Eboli), gemellate con altrettante scuole romane (65° CD Salvo D’Acquisto, Istituto Santa Maria di Roma, 102° CD Mar dei caraibi, 154° CD Casal Palocco), per consentire a studenti e docenti un confronto continuo e la condivisione di buone prassi didattiche.

http://www.salernonotizie.it/notizia.asp?ID=36560


Nessun commento: