sabato 28 agosto 2010

Procedura per avere la LIM nelle scuole

Il progetto Scuola Digitale-Lavagna è rivolto alle scuole statali secondarie di I grado e agli istituti comprensivi. Il progetto si prefigge dotare le scuole con Lavagne Interattive Multimediali per l'innovazione della didattica in classe.  Numero verde richieste LIM: 800903080 - Richieste LIM: dal 23 al 28 novembre 2009 aperto formulario per le primarie e le secondarie di II grado.

Calendario eventi Regionali - Piemonte telefono 011/5606411
Referenti: Giuseppe Cagni cagni@irrepiemonte.it Gianpaolo Fissore fissore@irrepiemonte.it

Formazione
La formazione metodologica è un percorso mirato all’uso della dotazione tecnologica nella didattica delle discipline. La formazione prevede attività in presenza e online che saranno svolte dall’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica con il supporto dei suoi Nuclei Territoriali Regionali (Ex-IRRE).

Finalità e obiettivi
La formazione avrà l’obiettivo di sviluppare le conoscenze e le competenze per un'efficace integrazione della lavagna digitale nella didattica. Nel corso della formazione i docenti saranno supportati nella fase iniziale di familiarizzazione con la tecnologia e, successivamente, nella progettazione e sperimentazione di percorsi didattici innovativi.

I destinatari della formazione
Alla formazione parteciperanno almeno tre docenti dal consiglio della classe in cui sarà installata la dotazione tecnologica. La partecipazione alla formazione può essere estesa a tutti gli insegnanti del medesimo consiglio. Nella scelta dei docenti da coinvolgere nella formazione si invitano i dirigenti scolastici a:
individuare docenti disposti a sperimentare percorsi didattici innovativi con l’utilizzo della lavagna digitale;
prestare attenzione al coinvolgimento di alcune discipline afferenti agli apprendimenti di base;
considerare eventuali competenze acquisite dai docenti in precedenti iniziative di formazione del personale volte a promuovere l’innovazione nella scuola attraverso l’uso delle nuove tecnologie;
Si raccomanda di non includere tra i docenti in formazione figure non facenti parte del consiglio di classe o che non svolgano attività di insegnamento disciplinare o di sostegno.

In nessun caso dovranno essere inclusi nella formazione metodologica referenti tecnici, personale ATA, responsabili di laboratori di informatica o figure trasversali non facenti parte del consiglio di classe. Queste figure potranno essere coinvolte in modo proficuo nel training tecnico-operativo che si svolgerà al momento dell’installazione delle lavagne.

Pubblicizzazione della sperimentazione
Le scuole che parteciperanno al progetto dovranno prevedere nel POF l’impegno relativo al piano di adozione e integrazione della lavagna digitale e daranno opportuna visibilità esterna alle caratteristiche e agli obiettivi della sperimentazione. Al tempo stesso attiveranno, attraverso i docenti formati, un processo di diffusione delle competenze acquisite agli altri docenti della scuola.

Sarà prevista un’attività di monitoraggio sul percorso di formazione e di adozione della lavagna digitale che coinvolgerà le scuole partecipanti al progetto con modalità che saranno comunicate successivamente.

Nessun commento: