martedì 2 ottobre 2012

Aggiornare Android Galaxy Mini i5800

Ho un Samsung Galaxi Mini (Apollo i5800) con soltanto 256MB di Ram che non riesce a gestire tutte le app che vorrei. Anche usando App2SD, resta comunque in RAM una parte della app memorizzata su SD. Vorrei installare una nuova versione di Android che gestisca meglio il terminale.

La pagina con le versioni ufficiali Samsung non e' molto aggiornata: SamMobile Firmware Page:

Quindi sono andato a cercare sul forum di Androidiani, la piu' grande comunita' Android in Italia.
http://www.androidiani.com/forum/samsung-galaxy-mini-i5800/

Trovo subito una discussione dal titolo interessante "Cerco versione veloce e stabile"
http://www.androidiani.com/forum/samsung-galaxy-mini-i5800/199038-cerco-root-veloce-e-stabile.html
Conferma della Kyrillos 9.6 viene anche da un'altra discussione da leggere per avere dettagli su come partizionare la scheda SD e sincronizzarsi i contatti e agenda con gmail. Conviene sempre mettere a confronto piu' discussioni e risposte, con il risultato delle operazioni fatte, per evitare di prendere strade senza uscita o seguire indicazioni troppo sommarie o anche scorrette, che portano al nulla. La versione consigliata e' la 9.5 come piu' stabile, ma confrontando le date delle discussioni, evidentemente ora la 9.6 e' stata sufficientemente stabilizzata.
http://www.androidiani.com/forum/samsung-galaxy-mini-i5800/142673-migliorare-samsung-galaxy-mini-i5800.html

Per avere più spazio per le applicazioni devi partizionare la scheda sd ed attivare lo script HD2SD, cito il punto 6 della guida Kyrillos:
- Make a backup of your sdcard, enter CWM recovery and go to Miscellaneous => Partition SD Card. Choose the sizes you want (Recommended:512-1Gb ext, and 0mb swap]. After the partition completes, wipe data and reboot. You can now copy back all your sdcard files which you did a backup.
- Then copy the contents of the sdcard folder in your sdcard and reboot. No wipe data required, the first reboot may take time.
- Install titanium and go to titanium backup 's preferences, and select Restore Backups to => Internal Storage. Then do your restore...
Quindi ho estratto la scheda SD e con il netbook ho copiato sul disco tutta la cartella locale e ho riformattato e partizionato la scheda SD con gparted facendo una partizione FAT32 da 7GB e la rimanenza 512KB EXT4 come consigliato nelle guide. Ho quindi rimesso la scheda SD nel telefono, togliendo la SIM.

Riporto per esteso la discussione dove viene dettagliato come installare (ho rieditato tutto verificando):
http://www.androidworld.it/forum/samsung-galaxy-mini-i5800-95/cerco-root-veloce-e-stabile-67467/

#2
Android VIPL'avatar di schwarzerkreuz
Registrato dal
Jun 2011
Sesso
Uomo
Dispositivo
samsung gt i5800 - samsung gt i9000
Operatore
H3G
Città
Cingoli
Messaggi
1,999
Grazie!
25
Ringraziato 281 volte in 231 post



















Installare Kyrillos' ROM v9.6 JPU + KERNEL Fugumod Oltra OC + Script App2sd
Questa soluzione coniuga la completezza dell'ultima versione della ROM Kyrillos su base Froyo con la stabilità del kernel Fugumod e l'affidabilità dello script App2sd sempre di Kyrillos.

Premessa

Installare una rom cucinata rappresenta una procedura potenzialmente pericolosa, pertanto non mi ritengo responsabile di eventuali danni connessi alla sua esecuzione. Sono a carico dell'utente i rischi derivanti dal funzionamento, o dal mancato funzionamento, delle applicazioni proposte e dall'esecuzione delle procedure tecniche riportate

Operazioni preliminari
  • Fare una copia di sicurezza di tutto quello che si vuole salvare (applicazioni utente, dati, sms, foto, video ed altro) perché tutto sarà cancellato.
  • Andare in Impostazioni, Memoria scheda SD e telefono e premere Smonta scheda memoria e quindi Formatta scheda memoria; andare in Impostazioni, Privacy e fare un Ripristino dati di fabbrica.

Installare la Kyrillos' ROM v9.6 JPU
  • Scaricare la parte 1 e la parte 2 della ROM base 9.0 ed estrarre tutti i files nella cartella Kyrillos'_rom_v9.0_JPU_OC.part1.part1;
  • Scaricare l'aggiornamento 9.6,
  • Aprire la cartella e cercate i file Odin 4.252 e apollo_0531.ops (NB non serve scaricarli) presenti nella cartella flashing tools, dentro la cartella kyrillos;
  • Avviare Odin, in Option spuntare One Package, Auto Reboot e Protect OPS; in Select OPS premere il bottone OPS e scegliere il file apollo_0531.ops; in Selet integrate package premere il bottone One Package e selezionare il file Flash_this_as_one-package.tar (contenuto nella cartella Kyrillos);
  • Spegnere il telefono, rimuovere la scheda sim e la batteria, dopo 20/30 secondi rimettere solo la batteria, quindi mandare il cellulare in download mode tenendo premuti contemporaneamente i tasti VolumeGiù+Centrale+Accensione/Spegnimento;
  • Collegare il telefono al pc tramite porta USB, Odin evidenzia in giallo la porta utilizzata;
  • In Odin premere il bottone Start ed aspettare che l'installazione termini e si accenda (in Odin) la parola PASS evidenziata in blu e soltanto a questo punto staccare il telefono che nel frattempo ha gia' fatto il boot;
  • Il telefono in recovery mode (scritte in giallo) richiede di selezionare "Wipe data/factory reset" quindi scegliere "Reboot" 
  • spegnere il telefono e rimettere la scheda SIM;
  • Copiare il fileKyrillos_rom_v9.6_update-signed.zipin sulla scheda SD; per comodita' ho tolto la scheda dal telefono e inserita nel netbook, copiando il file zip.
  • Riaccendere il telefono e dopo il boot premere il tasto per spegnerlo, selezionando la voce Recovery;
  • In recovery menu andare in "install zip", quindi selezionare "select zip from sdcard" e scegliere ll file "Kyrillos_rom_v9.6_update-signed.zip"
  • Al termine leggerete "Install from sdcard complete" quindi selezionate "go back"  e fate "reboot" 

Devo dire che la foto dello sfondo e' veramente notevole, nulla a che fare con le solite foto di prati e nuvole che per secoli hanno abbondato nelle versioni classiche.

Creare la partizione ext sulla scheda sd (io ho usato gparted su linux)
  • Tenere premuto il tasto di accensione e quindi Recovery; in recovery andare in advanced, Partition .SD Card e scegliere come valori 512MB/1GB per la ext e zero (0) per la swap; fare un wipe data/factory reset e riavviare il telefono;
  • Installare sul telefono l'applicazione KMApp - Kernel Manager App V 1.4.1, aprirla, concedere i permessi di root, premere menu, File System Conversion, su Sdext impostare ext4 e premere Convert: il telefono si riavvia ed esegue l'operazione richiesta;
  • effettuare un nuovo wipe data/factory reset da recovery.

Installare il kernel Fugumod Ultra OC o G3MOD fino alla versione 1.9
  • Tenere premuto il tasto accensione del telefono e scegliere Recovery;
  • In recovery andare in install zip from sdcard, choose zip from sdcard, scegliere ll file e terminare l'installazione; riavviare il telefono.

In alternativa si può installare il il kernel Fugumod_froyo_I5800_BE_Ultra_v2.4-alpha19 che si trova dopo aver estratto il fileKyrillos\'_rom_v9.0_Extras.rar, nella cartella /v9.0_Extras/Kernels/Kyrillos' rom v7.0 OC kernel (fugumod a19) oppure un kernel G3Mod fino alla versione 1.9. Una precisazione: se il kernel ha estensione zip deve essere installato tramite recovery, se invece ha estensione tar tramite Odin.

Installare ed attivare lo script App2sd
  • Con ES Gestore File (o Root Explorer) debitamente impostati, fate un taglia/incolla dalla cartella /etc/init.d ad una cartella a piacere della scheda sd il file S01_hybriddata2sd;


  • scaricare il file S01_app2sd-v2.zip (se la scheda sd di cui si dispone è di classe 2 o 4) oppure il fileS01_app2sd-v3.zip (per scheda di classe 6), scompattarlo ottenendo il file S01_app2sd-v2 oppure il file S01_app2sd-v3;


  • sempre con ES Gestore File (o Root Explorer) fare un copia/incolla del file S01_app2sd (quello estratto, non quello con estensione zip!) nella cartella /etc/init.d;


  • avviare quindi l'emulatore terminale del telefono ed immettere le seguenti stringhe (tra una riga e l'altra premere INVIO ed aspettare la risposta del terminale):

su
mount -o rw,remount /dev/block/stl6 /system
chmod 777 /system/etc/init.d/*
chown 0.0 /system/etc/init.d/*
  • chiudere il terminare, rimandare il telefono in recovery e rifare un wipe data/factory reset; riavviare il telefono.


Installare Titanium Backup
Scaricare ed installare Titanium Backup gratuitamente da Google Play (https://play.google.com/store/apps/d...dW1CYWNrdXAiXQ..), aprire l'applicazione e nelle sue impostazioni (Preferenze> Directory di ripristino) scegliere Memoria Interna. Titanium Backup nella schermata iniziale permette di monitorare la partizione ext4 (identificandola come a2sd) e consente di ripristinare le applicazioni utente se di queste abbiamo fatto una copia di sicurezza. Quest'ultima operazione la sconsiglio per evitare problemi di compatibilità (soprattutto a livello di dati): meglio riscaricare le applicazioni che ci interessano da Google Play.

Installazione delle applicazioni mancanti
Kyrillos per rendere più fluida la rom ha eliminato alcune applicazioni preinstallate che generalmente non sono necessarie, se si ha bisogno di una di esse è sufficiente scaricarla da qui e copiarla (con ES Gestore File nelle cui impostazioni si saranno spuntate le voci Sfoglia come root e Monta File System) in /sysyem/app.

Limitare la frequenza della CPU
Consiglio di limitare la frequenza della CPU a 975 oppure a 1170 MHz per garantire al sistema una maggiore stabilità, per farlo potete seguire la miaGUIDA SetCPU.

Non contento di questa descrizione, proseguo a cercare conferme e trovo utile questa spiegazione:
http://www.androidworld.it/forum/samsung-galaxy-mini-i5800-95/%5Brom%5D-kyrillos-rom-11449/index19.html#post101301

Super ModeratorL'avatar di nastoff
Registrato dal
Jan 2011
Sesso
Uomo
Dispositivo
Samsung Galaxy Mini i5800
Operatore
Wind
Città
Viterbo
Messaggi
750
Grazie!
23
Ringraziato 158 volte in 95 post
COME INSTALLARE LA ROM KYRILLOS

Preparate il vostro telefono al backup dei dati, generalmente si parla di 3 cose: messaggi, rubrica e applicazioni compresi i dati (ad esempio se si tratta di un gioco non perderete i livelli....se si tratta di un programma con la lista della spesa lo ritroverete esattamente come era). Per il backup della rubrica potete utilizzare la sincronizzazione con il Google Account oppure potete Esportare la rubrica sulla scheda SD. Per il backup degli sms stra-consiglio l'applicazione SMS Backup & Restore scaricabile gratuitamente dal market. Per il backup delle applicazioni dovete avere il telefono rootato e utilizzare Titanium Backup, anch'esso scaricabile direttamente dal market (salvate solo le app utente, le app di sistema non le dovete salvare perchè fanno parte della rom stessa che andremo ad installare...)


OCCHIO: la rubrica sarà salvata su SD sotto la cartella external_sd, dove troverete un file chiamato 00001.vcf; i messaggi invece li troverete alla cartella SMSBackup&Restore sotto forma di un file xml che ha per nome la data + minuti + secondi del vostro salvataggio. DOVETE ASSOLUTAMENTE COLLEGARE il telefono al pc e prelevare queste due cartelle per salvarle da qualche parte sul vostro computer, LA SD DURANTE L'INSTALLAZIONE DI QUESTA ROM SARA' FORMATTATA e se non avrete seguito i passi che vi ho indicato perderete i vostri backup. Lo stesso vale per la cartella Titanium_Backup, dove invece ci saranno le applicazioni salvate, stessa cosa, dovete salvarvela. 

Chi invece non ha mai effettuato il partizionamento e installa per la prima volta una ROM Kyrillos deve formattare e partizionare la SD: andate in Impostazioni->Memoria scheda SD e Telefono->Formatta scheda SD. Se la voce risulta essere in grigio, smontate prima la scheda (c'è la voce apposita Smonta scheda SD), e poi dopo formattate. Per il partizionamento vedremo in seguito.


Detto questo, terminata dunque la fase di salvataggio e formattazione della SD, possiamo procedere all'installazione vera e propria. 

Ripassiamo cose che già sono state dette:

IMPORTANTE prima di utilizzare Odin, fate un bel WIPE del telefono, cioè riportatelo allo stato originario, saranno cancellate con un solo click tutte le applicazioni..tutto tutto, ma è molto importante per far sì che il flash non abbia alcun disturbo. Per fare il Wipe basta andare in Impostazioni - Privacy- Ripristina dati di fabbrica, oppure per i più bravi/esperti mandate il telefono in recovery mode (o tramite menu a tendina direttamente da telefono acceso, basta premere un po' il tasto superiore e vedrete la voce Recovery (solo chi ha un ROM Kyrillos 4.0+)....oppure da telefono spento premendo i 4 tasti CENTRALE-VOLUME SU-VOLUME GIU-ACCENSIONE : soliti wipe data/factory reset e wipe cache.

Assicuratevi che il telefono comunichi con il sistema operativo, collegatelo con l'usb e vedete se il dispositivo viene riconosciuto oppure vi dice driver mancanti. Nel caso installate Kies che mette tutto a posto.

Spegnete il telefono, staccate la batteria per 5-10 secondi in modo da assicurarci che tutta la ram si perda completamente. Togliete definitivamente la scheda SIM, la inseriremo DOPO il flash. LA SCHEDA SD DEVE RESTARE INSERITA. Inserite nuovamente solo la batteria. 
Mandate il telefono in Download mode, basta premere contemporaneamente i tasti VolumeGiù+Home+Accensione.
Una volta che arriverà la schermata che vi indica la modalità di Download potete procedere.
Aprite Odin, caricate il file OPS (apollo0531.ops) . A sinistra lasciate la spunta su Auto Reboot e Protect OPS, Reset Time 300 sec. 
Il firmware è costituito da un unico file di nomeFlash_This_As_OnePackage , spuntate one package e poi in basso dove c'è il pulsante ONE PACKAGE lo selezionate.
Ora attaccate l'usb dal telefono al pc, DEVE avvenire quindi il port mapping su Odin, si accenderà una finestrella in alto a sinistra con il numero di porta. 
Siete pronti ad effettuare il flash. Premete START e fate lavorare il pc, non lo toccate.
Seguiranno una serie di scritte sia nella tendina Message, sia nella casella in alto. 


Il telefono si avvierà direttamente in recovery mode (ClockWorkMod Recovery).Potete staccare il cavo e chiudere Odin anche se non è arrivata la scritta pass ma siete ancora su reset. Effettuate il WIPE : andate in Extended Wipe Menu e selezionate DATA/FACTORY RESET, scendete con il tasto volume fino a Yes e premete il tasto centrale. Vedrete una serie di scritte, lasciate terminare. Tornate nello stesso menu e stavolta andate in CACHE, allo stesso modo scegliete sì. I due wipe sono ora effettuati.

Premete Go Back e REBOOT (forse basta solo Reboot perchè già lo vedete...).... siamo usciti dalla recovery mode e il telefono si riavvierà.

Il WIPE è terminato.

Apparirà sul telefono la scritta verde Android ....lasciate lavorare finchè il telefono si sarà avviato, questa fase può durare qualche minuto, NON ALLARMATEVI , LASCIATE LAVORARE.

Il telefono finalmente è alla HOME e la nostra ROM è installata correttamente. 

Nessun commento: