domenica 21 ottobre 2012

Obiettivi | Torino Digitale

Obiettivi | Torino Digitale: Agenda Digitale per Torino



7. Delega al Digitale e Chief Digital Officer

Prevedere nella nuova giunta comunale una specifica delega “al digitale” e non genericamente all’innovazione. Istituire la figura del Chief Digital Officer, come avviene in altre città (ad es. New York). Una persona che segua tutti gli aspetti del digitale nella Città di Torino, dalla cultura alle infrastrutture, dell’inclusione digitale agli…
In: Obiettivi

6. Software Libero

Il Software Libero è un bene comune, da proteggere e sviluppare. La sua esistenza si basa sul diritto degli autori di rilasciare il loro software congiuntamente al codice sorgente, e sul diritto garantito a chiunque di usarlo, copiarlo, adattarlo e ridistribuirlo, nella sua forma originale o modificata. Contribuisce alla realizzazione…
In: Obiettivi

5. Alfabetizzazione e competenze per l’inclusione nel mondo digitale

L’era digitale dovrebbe favorire la responsabilizzazione e l’emancipazione; le origini sociali o le competenze non dovrebbero costituire un ostacolo allo sviluppo di questo potenziale. Visto che sempre più operazioni sono effettuate online, dalla candidatura per un posto di lavoro, al pagamento delle tasse fino alla prenotazione di biglietti, l’uso di…
In: Obiettivi

4. Utili pubblici in progetti di innovazione

Il 10% del fatturato delle public utilities dovrà essere utilizzato per finanziare progetti di innovazione nel campo della mobilità sostenibile, dell’energia, della gestione ambientale, del miglior uso delle risorse naturali, della sicurezza e tracciabilità alimentare.
In: Obiettivi

3. Open Data

Le amministrazioni pubbliche devono mettere a disposizione tramite Internet tutti i dati di cui dispongono, nella misura in cui non vengano rivelate informazioni personali coperte da privacy, in modo che possano essere utilizzati liberamente dai cittadini per analizzarne funzionamento, prestazioni e per costruire innovazione. Aprire la mole di informazioni contenute…
In: Obiettivi

2. Wifi libero e banda larga

Abbiamo bisogno di un internet molto veloce perché l’economia cresca rapidamente, creando posti di lavoro e ricchezza, e per garantire che i cittadini abbiano accesso ai contenuti e ai servizi che desiderano. In futuro l’economia sarà un’economia della conoscenza basata sulle reti, che ruoterà attorno a internet. Torino necessita di…
In: Obiettivi

1. Internet diritto di cittadinanza e neutralità della rete

Prevedere nello Statuto della città un articolo in cui dichiarare la rete internet infrastruttura essenziale per l’esercizio dei diritti di cittadinanza. Garantire ai cittadini e a chi visita la città l’accesso alla rete in condizione di parità, con modalità tecnologicamente adeguate e a rimuovere gli ostacoli di ordine economico e…
In: Obiettivi



Nessun commento: